Una violenta perturbazione ha colpito a metà agosto la Valtaro e la Valceno. In particolare i Comuni di Bedonia, Compiano, Tornolo, Bore e Bardi con danni diffusi ad autoveicoli, tetti e lucernari, oltre a piante e rami caduti al suolo. Sono rimasto in continuo contatto con gli amministratori e con molti amici che vivono in montagna. Ho ricevuto fotografie e video davvero impressionanti come gli spartineve che sono entrati in azione a Bedonia per rimuovere circa 20 centimetri di grandine dalle strade
La Protezione civile in collaborazione con le amministrazioni locali è intervenuta per il ripristino della normalità e ha avviato un primo censimento delle criticità e dei danni a privati, imprese e patrimonio pubblico. La ricognizione in atto è necessaria e sarà utile anche per richiedere lo stato di emergenza.
Ho presentato un’interrogazione per sollecitare aiuti e soluzioni per i privati, le attività produttive e agricole.
Un ringraziamento speciale va agli amministratori locali, ai volontari di Protezione civile e ai vigili del fuoco che si sono prodigati subito e attivati per ripristinare la normalità in una situazione non semplice.
Per leggere la mia interrogazione clicca qui