In RegioneStart up innovative: nuovo bando

22 June 2021
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2021/06/IMG_5903.jpg

Nuovo bando della Regione Emilia Romagna per l’attrazione e il consolidamento di start up innovative. I contributi sono finalizzati alle realtà che risultano già registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up, in grado di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo.

I progetti dovranno dimostrare un concreto impatto sui temi della transizione digitale, energetica o ecologica, salute, creatività, rispondendo, al contempo, alle nuove sfide che l’economia post pandemica si trova ad affrontare.

Saranno premiati quei progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, al posizionamento competitivo della Regione e delle sue filiere industriali e produttive in ambito internazionale, in grado di generare nuove opportunità occupazionali anche attraverso la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche e imprenditoriali generate nelle Università e nelle organizzazioni di ricerca presenti in regione.

Per la presentazione delle domande si dovrà utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica Sfinge 2020 della Regione dal 22 giugno al 29 luglio 2021. Le iniziative progettuali dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2022.

Si potranno ottenere contributi fino ad un massimo di € 150.000 per progetti che prevedono lo sviluppo produttivo dei risultati di ricerca, oppure per l’adattamento dei nuovi prodotti/servizi alle esigenze dei committenti, o ancora per l’attuazione di piani industriali in grado di far crescere l’impresa anche attraverso il posizionamento nei mercati esteri. L’investimento complessivo per la realizzazione dei progetti proposti dovrà avere una dimensione finanziaria non inferiore a € 100mila, ridotta a 50mila per le industrie culturali e creative e di innovazione nei servizi. Il contributo a fondo perduto partirà dal 60% delle spese ammissibili e potrà salire sino al 75%, in presenza di premialità quali l’incremento occupazionale, la prevalenza giovanile o femminile, oppure la localizzazione nelle aree montane della Regione.

Per il bando clicca qui

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti