Matteo DaffadàMatteo Daffadà
 
Matteo DaffadàMatteo Daffadà
  • Chi sono
    • La mia storia
    • Rassegna / Interviste
  • Attività
    • In Regione
    • Sul territorio
    • Bandi dalla Regione
  • Newsletter
    • Iscriviti alla Newsletter
    • Privacy Policy
  • Contattami

In RegionePiù sport, per tutti e con strutture adeguate

28 February 2025
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2025/02/Matteo-Daffada-in-commissione-sport-copia-1280x1574.jpg

Abbiamo discusso in Commissione l’informativa dall’assessora Roberta Frisoni che ha presentato gli obiettivi più rilevanti delle linee di mandato sul tema dello sport: promuovere le pratiche sportive in tutte le fasce di età e in tutti i territori; incentivare investimenti mirati sul patrimonio impiantistico regionale; monitorare domanda e offerta delle attività sportive; sostenere i grandi eventi sportivi; valorizzare l’attrattività dei territori in chiave turistica. Nel mio intervento ho portato l’esempio delle straordinarie esperienze di Parma e del suo territorio, da Giocampus, alla palestra paralimpica di Bazzano, dall’organizzazione degli Special Olympics, alla grande diffusione di pratiche e discipline sportive diverse. Ho sottolineato l’esperienza di  Giocampus quale esempio virtuoso che coniuga sport, educazione e benessere, coinvolge i ragazzi in estate e in inverno, collabora con le scuole ed è diventato un modello di riferimento a livello nazionale.

L’Emilia Romagna non è all’anno zero; ha investito in grandi eventi, impianti ie nella promozione dell’attività di base, in collaborazione con le altre istituzioni, le associazioni del terzo settore, le società sportive, le imprese. Ha dato sostanza a quella Sport Valley che ha come testimonial la “nostra” Giulia Ghiretti. Questa strada potrà essere potenziata sempre nella direzione dell’ampliamento dell’offerta e di una piena inclusione. Ho proposto di proseguire nel percorso con “Sport e Salute” per garantire la presenza dell’insegnante di educazione motoria in tutte le classi, inserendo allenatori specializzati per includere gli studenti con disabilità e sono tornato sul tema dei campetti liberi, già inserito nel programma elettorale, per favorire la socialità e il movimento spontaneo, contrastare l’abbandono sportivo e la sedentarietà e per allargare la base dei praticanti.

Sul tema dell’impiantistica sportiva ho trovato piena sintonia con il programma dell’assessora Frisoni che rilanciato sulla la qualificazione del patrimonio regionale e ho sottolineato l’importanza di supportare i Comuni nella programmazione e progettazione delle strutture sportive, affinché l’offerta sul territorio sia ben coordinata ed efficace, evitando sprechi e duplicazioni. Un approccio strategico e condiviso che consenta di ottimizzare le risorse, garantire un accesso equo agli impianti e rispondere in modo mirato alle esigenze delle comunità.

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
previous
Emilia Romagna Safe place for women
next
Turismo lento. I cammini dei pellegrini, sei documentari
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - de Pascale Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Contatti
Tel. 051/5275897
Mob. 3248658801
matteo.daffada@regione.emilia-romagna.it
info@matteodaffada.it
Seguimi su Facebook
Newsletter
Iscriviti
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Per saperne di più puoi leggere la nostra Privacy PolicyOk