E’ stato davvero un piacere partecipare all’incontro per la presentazione del -PAESC- del Comune di Busseto
La transizione energetica e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono sfide cruciali per il nostro futuro. Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e l’elaborazione di strategie concrete per ridurre le emissioni e aumentare la resilienza del territorio, sono l’unica via possibile per affrontare seriamente questo annoso problema che ci vede tutti coinvolti.
La Regione Emilia-Romagna da anni supporta i Comuni nella stesura e nell’attuazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile, offrendo sostegno tecnico e finanziario. Continueremo a farlo, perché crediamo che solo attraverso la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti possiamo affrontare le sfide ambientali che ci attendono.
“Una visione per il 2050” è la missione che si sono dati gli oltre 270 comuni della Regione che hanno aderito al patto e di cui voi fate parte.
Individuare strategie che aiutino ad accelerare la decarbonizzazione dei territori, rafforzare la capacità di adattarsi agli impatti del cambiamento climatico e consentire ai cittadini di accedere a un’energia sicura, sostenibile e accessibile, ecco cosa rappresenta il PAESC.
Il questionario online aperto a tutti i bussetani è un ottimo esempio di come i cittadini possono essere parte attiva in questo percorso, condividendo le proprie abitudini e aspettative per costruire insieme un piano efficace e realistico.
Insieme possiamo fare la differenza e costruire un futuro sostenibile per le generazioni che verranno.