In RegioneGOL. Lavoro e formazione per chi cerca occupazione

11 May 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/05/GOL.png

Via libera in Assemblea al Piano regionale di attuazione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori. GOL prevede percorsi personalizzati per 43mila persone in cerca di lavoro con un investimento di 55 milioni di euro.

Il programma realizza la missione del Pnrr, che chiede un impegno fattivo sulle politiche attive del lavoro e della formazione in particolare le categorie vulnerabili, come i giovani Neet, cioè i ragazzi con meno di 30 anni che non studiano e non lavorano, le donne in condizioni di svantaggio, le persone con disabilità, e lavoratori maturi di 55 anni e oltre.

In Emilia-Romagna il Piano attuativo si inserisce in una visione strategica e unitaria della programmazione dei fondi europei, nazionali e regionali che ha come riferimento il Patto per il Lavoro e per il Clima e permetterà di consolidare un sistema di politiche attive del lavoro fondate sulla collaborazione tra i centri per l’impiego e i soggetti privati accreditati nelle logiche della rete attiva per il lavoro.

Il Programma Gol si fonda sulla personalizzazione delle opportunità prevedendo per ciascuna persona presa in carico dai servizi pubblici per il lavoro, la costruzione di un percorso specifico garantendo di intercettare e prendere in carico le persone a maggiore rischio di esclusione sociale.

Le persone beneficiarie delle misure, previste dal Piano regionale Gol saranno 43.144. I beneficiari del Programma che potranno accedere a misure formative sono 12.912.

Tutti i percorsi formativi professionalizzanti ricomprenderanno tra gli obiettivi anche l’acquisizione di competenze digitali, specifiche rispetto all’area professionale, e sarà resa inoltre disponibile un’offerta di percorsi formativi per rafforzare le competenze digitali di base a una platea di altri 5.500 beneficiari. I percorsi individuali saranno differenziati a seconda dell’età, del livello di competenze, della complessità del bisogno, delle esigenze di conciliazione, del contesto del mercato del lavoro di riferimento, dei fabbisogni espressi dalle imprese, delle concrete opportunità occupazionali e potranno arrivare a 600 ore.

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti