Cifre record per le borse di studio 2022/2023 per studenti meritevoli o in difficoltà economica.
La Regione Emilia Romagna investe 135 milioni per chi, meritevole, è in difficoltà economica. Borse di studio garantite al 100% di idonee e idonei.
Il Diritto allo studio diventa leva di attrattività: 27.155 i beneficiari; 5080 nell’Università di Parma
Altre novità di rilievo sono la soglia Isee più alta e importo della borsa di studio più elevato: 6.157,74 euro per i fuori sede, 3.598,51 euro per i pendolari e 2.481,75 euro per gli studenti in sede
Ulteriore incremento del 20% per le studentesse iscritte alle lauree Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Ne beneficeranno in Emilia-Romagna 2.800 studentesse.
Le risorse
L’investimento diretto della Regione Emilia-Romagna attraverso ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, vale complessivamente 42,6 milioni di euro, compresa la spesa per i servizi, di cui 9 milioni sono a valere sul Fondo Sociale Europeo. A questi finanziamenti si sommano ulteriori 26 milioni finanziati attraverso la tassa regionale per il diritto allo studio.
Anche quest’anno poi si aggiunge il contributo di 1 milione reso disponibile dalle Università emiliano-romagnole, in misura proporzionale al numero di beneficiarie e beneficiari di borsa di studio iscritte/i a ciascun Ateneo e della relativa spesa.
Tra le leve nazionali che portano al raggiungimento del 100% di idonee e idonei c’è quella del Fondo Integrativo Statale – FIS per cui la Regione ha ricevuto 37,5 milioni, risultando la prima regione per riparto in Italia grazie alle azioni virtuose degli anni precedenti, al coinvolgimento delle Università e all’integrazione dei servizi.
Analogamente la Regione ha ottenuto la quota importante di 27,9 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a parziale compensazione degli aumenti previsti per questo anno accademico.
Per approfondire clicca: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/universita-la-regione-investe-la-cifra-record-di-135-milioni-di-euro-per-garantire-le-borse-di-studio-al-100-degli-studenti-idonei