In RegioneMisure a sostegno dello sport dilettantistico

27 January 2023
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/01/sport-777395.jpg

Ho sottoscritto una risoluzione dei gruppi PD, Lega e Lista Bonaccini per sostenere le società sportive dilettantistiche. Lo sport, anche nella nostra Regione, si trova ad affrontare l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia e c’è bisogno di un intervento straordinario per sostenere in particolare l’attività di base.

I costi dell’energia, incrementati già a partire dagli ultimi mesi del 2021, stanno diventando insostenibili e i gestori degli impianti hanno lanciato l’allarme del rischio chiusura.

Si tratta di realtà che vivono un precario equilibrio finanziario; nella maggioranza dei casi, le aziende private e le società e le associazioni sportive dilettantistiche gestiscono le strutture in regime di convenzione con gli enti pubblici, facendosi carico degli oneri di gestione e delle spese fisse relative alle utenze. Con la nostra risoluzione vorremmo porre l’attenzione sulla necessità di proseguire il dialogo che la Giunta ha aperto positivamente con le rappresentanze del mondo sportivo, dare forza alla spinta verso le energie rinnovabili in concorso con gli enti locali e nell’immediato adottando misure straordinarie necessarie al contenimento del caro-energia con un sostegno finanziario e l’accesso al credito agevoltao al fine di salvaguardare tutte le proposte di attività sportiva esistenti, nonché di garantire la tutela dei livelli occupazionali del settore.

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti