In RegioneCongiungivite! Alessandro Bergonzoni in Viale Aldo Moro

3 October 2023
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/10/Matteo-Berg-ok.jpg

“Se siamo qui una Regione c’è”. Parola di Alessandro Bergonzoni, testimonial esplosivo, firma, faccia e pensiero delle campagne di promozione della Giornata dei Risvegli che ha salutato, a modo suo, l’inaugurazione della mostra in Assemblea regionale dei manifesti e degli spot degli ultimi 25 anni. “Congiungivite”, l’ultima creazione dell’attore, è lo slogan che richiama l’importanza di abbracciare ogni fragilità, di non separare, per avere una visione più nitida e scoprire ciò che normalmente l’occhio non può o non vuole vedere. Ho partecipato al taglio del nastro insieme ai colleghi: «Grazie al linguaggio dell’arte si può parlare con leggerezza di temi delicati che toccano la vita di tante famiglie  la Regione condivide e sostiene il progetto Casa dei Risvegli Luca de Nigris, un centro di riabilitazione e ricerca unico in Italia e ha sottoscritto un protocollo per lavorare insieme».

Dal primo slogan “Un cavallo che vale lo danno vincente, un uomo in coma lo danno per perso: io punto tutto sui risvegli” a “Vivo e vegeto. Ma soprattutto vivo”, passando per “C’è anima viva” a “Quando l’Ahimè diventa Hai me!” a “Essere o Essere”, il genio creativo di Alessandro Bergonzoni e il suo regista Riccardo Rodolfi hanno fatto centro con il messaggio comunicativo passando per la tangente. Mago delle parole, dell’inversione di senso, abile intrecciatore di intelligenza e divertimento, Alessandro Bergonzoni è a fianco della Casa dei Risvegli da cinque lustri.« Siamo arrivati venticinquesimi, su più di duemila anni. Storicamente non mi sembra una cattiva qualifica – ha scherzato l’attore che ha annunciato il prossimo prestigioso appuntamento europeo il prossimo 19 ottobre – Questo è l’anno di Bruxelles! Degli Amici di Luca al Parlamento Europeo: con i ragazzi della Casa dei Risvegli saremo ospiti per la settimana della lingua italiana in Belgio a raccontare chi siamo, cosa pensiamo e chiediamo: all’Europa, che siamo anche noi, che è connessa a tutto il mondo ora più che mai. Proveremo, in sostanza a dare forma alla nostra idea di disabilità e accoglienza. Questa è vita vera. V’era? Sì, e v’è ancora. E sempre vi sarà».

La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre, dal lunedì al venerdì nella sede dell’Assemblea legislativa regionale in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti