Questo è un bando destinato a Enti e società pubblici; enti di gestione delle aree protette; Consorzi di bonifica; Gal; Università; Camere di commercio; proprietà collettive; consorzi fra privati; soggetti privati senza scopo di lucro; microimprese singole o associate e Pmi solo in forma associata; aziende agricole singole o associate; società miste pubblico-private ed è finalizzato alla qualificazione di imprese turistiche ricettive.
Si tratta di azioni di natura trasversale dalla formazione del capitale umano al trasferimento tecnologico e per sostenere interventi a favore del turismo sostenibile con la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e il rilancio dell’occupazione. 445.073 euro a disposizione e sostegno al 40-60% delle spese ammissibili. Domande entro il 30 settembre.
Spese ammissibili:
- Opere murarie e impiantistiche necessarie all’adeguamento, miglioramento e/o rinnovo di strutture;
2. Acquisto di nuovi macchinari e/o attrezzature per cucina e bar;
3. Acquisto di nuovi arredi;
4. Acquisto di nuovi arredi e attrezzature per aree esterne contigue alle strutture turistiche (es. panchine e tavolini, sedie, sdraio, ombrelloni, strutture per dehors esterni, stufe “fungo” riscaldanti per esterno, fioriere da esterno, giochi fissi per bambini, attrezzature fisse per ginnastica/fitness da esterno, tende sospese ed altri alloggi da esterno, ecc.);
5. Software e attrezzature informatiche funzionali alla raccolta delle ordinazioni;
6. Impianti di video sorveglianza;
7. Acquisto di biciclette (anche e-bike, o a pedalata assistita) e veicoli/minivan per cicloturismo strettamente funzionali all’attività e ad uso esclusivo e non promiscuo;
8. Spese generali quali onorari di professionisti/consulenti e studi di fattibilità nel limite massimo del 10% delle spese di investimento (come da art. 45 comma 2 lettera c) del Reg (UE) 1305/2013.