In Regione50 anni di Consulta. L’incontro a Bologna

4 February 2026
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2026/02/logo-50-rosso.png
Al via a Bologna il primo ncontro in presenza con i consultori provenienti da tutto il mondo. Tre giorni in cui saranno analizzati gli obiettivi di mandato e in cui si individueranno i prossimi passaggi. Parteciperanno anche i past president e l’invito è stato esteso ai Presidenti di Regione. La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo è, fin dalle sue origini, un ponte solido ma in continuo movimento tra l’Emilia-Romagna e le sue comunità all’estero: 50 anni insieme a far circolare idee, esperienze e opportunità, dall’Emilia-Romagna verso il mondo e dal mondo di nuovo alla nostra regione; un ponte che unisce luoghi e persone, ma anche storie e generazioni: l’emigrazione di ieri e le nuove mobilità di oggi, chi ha aperto la strada e chi guarda al futuro.
Credo profondamente nel valore dell’incontro, nel guardarsi negli occhi, nel conoscersi di persona, in un mondo senza confini: è da qui che nascono fiducia e progettualità e la rete di emiliano-romagnoli nel mondo è una straordinaria risorsa per creare opportunità, attrarre e formare talenti, costruire futuro.
Ci aspettiamo tre giorni intensi e stimolanti, come si può intuire dal programma ampio e articolato, che attraversa molti temi e mette un’attenzione particolare sui giovani, sull’università e sull’enogastronomia, ambiti strategici della nostra identità e leve fondamentali per le prospettive che vogliamo costruire. La mostra “50 anni insieme” invece è un’occasione per andare avanti e indietro nel tempo e ripercorrere una storia straordinaria di cultura e umanità
 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - de Pascale Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti