Più aule e laboratori a servizio delle scuole del quartiere Oltretorrente. Una bella notizia, un progetto che si concretizza proprio nel giorno della prima campanella. In questa area di via Monte Nero, in cui aveva sede Ltt, società di informatizzazione della Provincia, ho trascorso un importante periodo del mio percorso lavorativo. Con emozione e con soddisfazione lo trovo restituito alla collettività, sempre con una funzione importante di ricerca e di investimento sul futuro della conoscenza.
L’area di intervento è quella occupata dagli istituti tecnici Rondani e Melloni fra via Monte Nero, via Gorizia e via Pintor. La nuova scuola sarà funzionale a tutto il plesso scolastico.
Nello specifico, l’intervento ha comportato la demolizione di un volume esistente pari a 1.133 mc corrispondente all’edificio ex casa del custode, e la realizzazione di un corpo di fabbrica con volume pari a 6.052,73 mc. corrispondente al nuovo edificio scolastico: l’ampliamento volumetrico sull’area del plesso scolastico risulta pertanto pari a 4.919,73 mc. rispetto all’esistente. Quattro piani in ci sono state ricavate in tutto una decina di nuove aule, oltre a laboratori e spazi di servizio.