In RegioneNuovo Programma di Sostegno per lo Sviluppo delle Aree Rurali

1 February 2024
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/02/np24.jpg

Sono stati destinati 12.000.000 euro a sostegno di Comuni, singoli ed associati per il potenziamento dei servizi di base nelle aree rurali.

Il programma si rivolge specificamente alle Aree rurali con problemi di sviluppo (zone D) e alle Aree rurali intermedie (zone C) nei territori delle Aree interne o inserite in un programma di sviluppo locale.

I Comuni interessati potranno usufruire del contributo in conto capitale, che copre il 100% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 500.000. Gli interventi finanziabili comprendono il recupero e l’ampliamento di fabbricati pubblici destinati al rafforzamento dei servizi di base per la popolazione rurale. Tra le tipologie di intervento ammesse, si includono strutture di welfare, servizi culturali, centri pubblici di aggregazione e strutture con accesso ad Internet.

Le spese ammissibili coprono interventi di ristrutturazione, risanamento conservativo, ampliamento e adeguamento degli immobili, nonché l’acquisto di nuove attrezzature e la sistemazione delle aree esterne. Il sostegno finanziario può anche estendersi alle spese generali, come studi di fattibilità, redazione di elaborati tecnici e servizi di progettazione.

Questo programma rappresenta un passo significativo nella promozione dello sviluppo sostenibile delle aree rurali, mirando a migliorare la qualità dei servizi offerti alle comunità locali e a favorire la crescita economica nei territori interessati.

Per ulteriori dettagli cliccare qui

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti