Torna alla normalità e in piena sicurezza il torrente Baganza, in località Molino di Vaccarezza, nel comune di Berceto, dove si sono conclusi i lavori, finanziati dalla Regione con 100mila euro, per liberare il letto del torrente dai detriti di una frana che si era riattivata lo scorso inverno a causa degli episodi di maltempo.
A gennaio abbiamo immediatamente raccolto l’allarme del territorio e coordinato la costituzione di una task force che ha visto lavorare insieme tutte le istituzioni, i tecnici della protezione civile e l’Agenzia regionale. L’intervento è stato affrontato considerando la somma urgenza perché in pochi giorni i detriti dello smottamento hanno raggiunto il letto del torrente, restringendo lo spazio di deflusso delle acque. Il rischio della formazione di questa diga era di innescare un’on- data di piena nelle zone e nelle aziende agricole immediatamente a valle mettendo in pericolo non solo la Vaccarezza ma anche Tavolana, in comune di Calestano e altre località della Val Baganza.
Sono stati quindi immediatamente avviati i lavori di messa in sicurezza, ad opera del Servizio di Parma dell’Agenzia regionale di sicurezza territoriale e protezione civile, che si sono conclusi nei tempi prestabiliti, prima dell’arrivo della stagione autunnale.