In RegionePaesaggio Appennino. La mostra del CAI Parma in Regione

17 February 2026
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2026/02/CAI-1.jpg

Dal Monte Penna al Cimone: la mostra del CAI sezione di Parma fa tappa in Assemblea legislativa. Inaugurato “Paesaggio Appennino. Passato e Presente. Un percorso tra arte, letteratura e fotografia”.

Realizzata per festeggiare i 150 anni del Cai di Parma, la mostra è stata presentata dal presidente del Cai Emilia-Romagna Francesco Casanova, dal presidente del Cai di Parma Gianluca Giovanardi e a Andrea Greci, direttore editoriale del Club Alpino Italiano e curatore della mostra. Con i suoi XII percorsi e oltre un centinaio tra foto d’epoca, mappe medievali e dipinti, “Paesaggio Appennino. Passato e Presente”  rilancia la storia e il valore dell’Appennino, ovvero quella parte della spina dorsale dell’Italia che nel XIX secolo Goethe, nel suo “Viaggio in Italia”, non esitò a definire come “un pezzo meraviglioso del creato”.

La mostra mette in relazione  il “paesaggio culturale” con il “paesaggio naturale”, riannodando le trame della storia, studiando le opere d’arte figurativa, leggendo le fonti documentarie e letterarie, osservando antiche incisioni o la cartografia storica, ricostruendo il rapporto tra l’uomo e gli elementi naturali dell’Appennino, per comprendere come si è evoluto il paesaggio bio-culturale di queste “montagne di mezzo” e la loro percezione, anche soprattutto grazie al confronto tra le fonti storiche e l’aspetto contemporaneo.

In mostra molti luoghi del mio cuore, una mappa antica del mio paese, Borgotaro, il castello di Bardi, un quadro di Pietro Furlotti con una veduta di Montevaccà, una mappa storica del Lago Santo.

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - de Pascale Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti