In RegioneBuono come il pane

19 May 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/05/bando-pane.png

Un nuovo bando regionale stanzia dei contributi finalizzati alla valorizzazione del pane e dei prodotti da forno. In particolare per l’organizzazione di eventi dedicati a questo storico protagonista della dieta mediterranea e della cucina moderna. Il pane è il più antico alimento inventato dall’uomo, di cui oggi si valorizza l’aspetto genuino che riporta alla semplicità e alla sostenibilità di un tempo.

Le domande vanno presentate entro il 30 giugno.

Il pane è un alimento che fa parte del nostro quotidiano, da ben più di 10.000 anni ed è  un alimento universale: oggi non c’è paese al mondo nella cui tradizione culinaria non sia presente una qualche forma di pane. Dalla Mesopotamia alle tavole del mondo intero, il pane è stato il simbolo della cultura, della storia e dell’antropologia, della fame e della ricchezza, della guerra e della pace. Non solo questo alimento apparentemente semplice porta con sé una storia che si è fusa con quella delle civiltà, ma è anche stato un alimento di base e indispensabile per la sopravvivenza dei popoli.Il suo grande fascino sta innanzitutto nella semplicità: pochissimi ingredienti ricchi di proprietà nutritive. Farina acqua e lievito, sono alle basi di una vera e propria arte, quella della panificazione, che si distingue per la forza passionale dei gesti precisi e arcaici del panettiere e l’empatia che trasmette la creazione di un prodotto basilare e ancorato nella tradizione.

Possono presentare i progetti promozionali e di valorizzazione e conseguentemente essere beneficiari del contributo regionale, esclusivamente le associazioni senza fini di lucro che tra le proprie finalità sociali si prefiggano la promozione e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno nonché la rappresentanza delle imprese di panificazione e affini iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane (AIA), di cui alla legge quadro n. 443/1985 e che abbiano sede legale nell’Emilia-Romagna.

L’agevolazione, a fondo perduto, è concessa nella misura massima dell’80% delle spese ritenute ammissibili.

Saranno considerati progetti finanziabili quelli che prevedono azioni di promozione finalizzate a diffondere tra i cittadini, specialmente tra bambini e giovani, la consapevolezza della qualità del pane e dei prodotti da forno artigianali.

Bando e modulistica:

https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/industria-artigianato-cooperazione-servizi/valorizzazione-e-promozione-del-pane-e-dei-prodotti-da-forno-anno-2022

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti