In RegioneEmilia Romagna per il cinema

12 January 2023
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/01/Cinema-Emilia-Romagna-696x464-1.jpg

Nuovo bando per l’anno 2023 per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna.

La Regione riconosce il valore strategico del settore cinematografico e audiovisivo per lo sviluppo culturale e turistico, capace di generare significative ricadute economiche e stimolare la crescita occupazionale.

Possono presentare domandale imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o unità operativa attiva da almeno 12 mesi, che esercitino attività di produzione cinematografica e audiovisiva. L’impresa richiedente può essere:
a) produttore unico;
b) coproduttore di maggioranza;
c) produttore esecutivo
d) produttore di minoranza nell’ambito di compagine produttiva internazionale, purché sia allegato il contratto di coproduzione.

Ciascuna impresa può presentare non più di una domanda di contributo per ognuna delle due sessioni di valutazione previste per il 2022.

Opere ammissibili:
opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti)

opere televisive a contenuto narrativo, ovvero film (con durata superiore a 52’) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90‘)

opere web a contenuto narrativo, (con durata superiore a 52’);

cortometraggi a contenuto narrativo (con durata inferiore a 52’)

documentari, (con durata superiore a 52 minuti), o serie di documentari

Tutte le tipologie di opere possono essere realizzate con tecniche di animazione.

Per essere ammissibili i progetti dovranno realizzare sul territorio dell’Emilia-Romagna non meno del 30% dei giorni di ripresa totali oppure sostenere sul territorio emiliano-romagnolo almeno il 30% dei costi totali di produzione preventivati.

Per le opere audiovisive oggetto di coproduzione internazionale, la percentuale minima di spesa sul territorio è ridotta al 20%.  Non sono ammessi progetti che comportano costi ammissibili inferiori ad euro 15.000.

L’inizio delle attività sul territorio regionale dovrà avvenire non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque nel corso del 2023. Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2024, salvo la concessione di motivate proroghe, ai sensi del paragrafo 19 del bando.

Le risorse finanziarie complessive disponibili per il 2023 sono pari a 500.000 euro: 250.000 euro per la prima sessione di valutazione e 250.000 euro per la seconda.

Il contributo massimo concedibile è pari a:
– 150.000,00 Euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive;
– 50.000,00 Euro per i documentari;
– 25.000,00 euro per le opere web e cortometraggi.

Tutte le info a questo link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti