In RegionePrimo bando per l’avvio di Comunità energetiche

12 December 2022
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2022/12/CER.jpg

2 milioni di Euro per il primo bando dedicato alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili. Il nuovo Piano energetico dell’Emilia Romagna, lo strumento per disegnare un futuro sostenibile dui recente approvazione di pone  obiettivi ambiziosi per coniugare ambiente e sviluppo economico.

Si tratta di strumenti concreti per affiancare cittadini e imprese nella produzione di energia a km zero.

Con risorse a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute e per gli studi di fattibilità. Il contributo massimo è di 50mila euro.

Cittadini e imprese potranno  dare il via a comunità di energia rinnovabile per produrre, consumare, immagazzinare l’energia green. Gli strumenti finanziari previsti  per la fase di costituzione copriranno i costi della predisposizione di progetti fino alla fase di acquisto e installazione degli impianti.

Un progetto  molto sfidante, che consentirà di ridurre la CO2, con conseguenti benefici ambientali, e che consentirà di essere sempre più autonomi grazie alle fonti rinnovabili. L’obiettivo principale delle comunità energetiche è di portare benefici ambientali, economici e sociali. Anche i Comuni dovranno essere in prima linea per poter sviluppare una cultura ambientale e l’auspicio è che diventino realtà competitive. Un’opportunità straordinaria per accelerare il processo di transizione energetica. Da costruire insieme, nelle comunità, nei territori.

Il bando, in attuazione della misura del Pr Fesr 2021-2027, intende sostenere la costituzione e la progettazione delle CER attraverso la concessione di contributi economici a copertura dei costi per l’avvio.

Il contributo regionale è a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute per l’avvio e la costituzione delle Cer e per gli studi di fattibilità e potrà essere incrementato fino al 90% sulla base delle premialità previste.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web ‘Sfinge 2020’ dal 9 febbraio al 9 marzo 2023.

Possono presentare domanda, in qualità di promotori, i soggetti che potenzialmente possono far parte della Cer e a condizione che al momento della costituzione ne facciano formalmente parte.

Le proposte verranno valutate sulla base di criteri di valutazione e premialità e dovranno raggiungere un punteggio minimo (50 su 100) e quelle ritenute ammissibili verranno inserite in una graduatoria formulata in base all’ordine cronologico di arrivo, trattandosi di un Bando a “sportello”.

Il provvedimento è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e
nei siti https://fesr.regione.emilia-romagna.it/ e http://energia.regione.emilia-romagna.it

Per approfondire leggi qui: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/nuove-energie-per-lemilia-romagna-investimenti-pubblici-e-privati-per-8-5-miliardi-di-euro-1

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti