In RegioneContributi per impianti di forestazione e imboschimento

19 February 2024
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2024/02/riforestazione.jpg

Aperti tre nuovi bandi regionali rivolti a proprietari, possessori e loro associazioni, pubblici o privati,  siano essi titolari o conduttori delle aree interessate,  dedicati alla promozione della forestazione e agli impianti forestali di aree non agricole o superfici forestali.

Il primo bando mette a disposizione 5 milioni di euro di contributi, offrendo la possibilità di accedere a un contributo del 100% della spesa ammissibile per un massimo di 15mila euro per ettaro, per incentivare l’impianto di forestazione e l’imboschimento di terreni non agricoli.

Parallelamente, il secondo bando mette a disposizione 640mila euro per investimenti produttivi forestali, con contributi fino al 60% della spesa ammissibile e comunque non superiori a 300mila euro, con l’obiettivo di migliorare l’orientamento al mercato, aumentare la competitività aziendale e promuovere la sostenibilità attraverso ricerca, tecnologia e digitalizzazione.

Infine, con il terzo bando vengono destinati 700mila euro per la prima annualità di impegno (2024) e altrettante per ogni annualità fino al 2027 per interventi di sostegno per il mantenimento della forestazione, l’imboschimento e sistemi agroforestali. Questi contributi mirano a contribuire attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici promuovendo lo sviluppo sostenibile e preservando la biodiversità.

Le scadenze dei primi due bandi sono fissate per il 30 aprile, mentre l’ultimo ha scadenza il 16 marzo 2024.

Per ulteriori info sulla misura SRD10 clicca qui

Per ulteriori informazioni sulla misura SRD15 clicca qui

Per ulteriori informazioni sulla misura SRA 28clicca qui

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti