La Regione ha messo a disposizione 270 mila euro per finanziare progetti di promozione e sostegno della cittadinanza europea.
Le iniziative potranno riguardare azioni a favore della comunità regionale, oppure quelle rivolte alla partecipazione degli enti territoriali alle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei.
Potranno partecipare comuni, unioni di comuni, città metropolitana, province, associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro con sede in Emilia-Romagna.
I progetti dovranno soddisfare uno dei seguenti obiettivi:
- Europa dell’innovazione: sensibilizzare alle sfide della transizione verde e digitale
- Europa dei diritti: educare alla diversità sociale e culturale, alla parità di genere e alla coesione sociale, alla promozione della cultura di pace e della non violenza
- Europa delle cittadine e dei cittadini: promuovere la partecipazione della cittadinanza regionale alla vita democratica dell’Europa ed alle opportunità offerte da programmi e progetti europei
- Europa e sviluppo territoriale: favorire il rafforzamento e lo sviluppo di competenze di programmazione e co-progettazione e gestionali del sistema delle autonomie territoriali per cogliere le opportunità offerte da programmi e finanziamenti europei
Il contributo massimo erogabile sarà del 70% e comunque non potrà superare i 20.000 euro.
Premialità è riconosciuta ai Comuni montani per i quali il contributo regionale potrà salire fino all’80% dei costi di progetto ammissibili.
Il periodo di realizzazione delle attività è l’intero anno solare 2023 (1° gennaio – 31 dicembre 2023) e le attività dovranno essere interamente realizzate all’interno della Regione Emilia-Romagna.
Scadenza di presentazione della domanda 6 giugno 2023
https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-la-promozione-della-cittadinanza-europea-2023