In RegioneAssestamento di bilancio: 125 milioni di investimento

26 July 2023
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2023/07/Matteo-Daffada-in-Aula-corto-.jpeg

Disco verde dell’Assemblea legislativa all’assestamento 2023, la manovra di bilancio proposta dalla giunta che prevede 125 milioni di euro di investimenti in sanità, scuola, cura del territorio, servizi sociali, trasporto pubblico locale e cultura. La Regione investe su sviluppo e coesione e su solidità e linearità della gestione dei conti pubblici.

Tra le voci principali spiccano: 28 milioni per il Fondo regionale per la non autosufficienza, 20,7 milioni a favore del trasporto pubblico locale, 18 milioni per i livelli essenziali di assistenza, 7 milioni per le politiche per gli affitti, 8,5 milioni per trasferimenti alle Province, 5 per i  milioni per trasferimenti ad AIPO per la cura del territorio, 8 milioni per le somme urgenze alla Protezione Civile, 9 milioni per i servizi educativi per l’infanzia e per interventi volti a facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche e formative, 5,5 milioni per contributi ed attività nel settore della cultura, 3,2 milioni per la promozione di grandi eventi sportivi e di eventi di rilievo regionale e locale, 3,1 milioni per l’attuazione di progetti di marketing e di promozione turistica, 2,7 milioni a favore del piano telematico regionale, 5 milioni a favore di Arpae. Infine, 20 milioni per l’edilizia sanitaria e il suo efficientamento energetico.

L’assestamento rifinanzia anche alcune politiche prioritarie come il sostegno al settore sociosanitario, a fronte del calo delle risorse statali, e un intervento come risposta ai primi danni provocati dall’alluvione di maggio. Occorre che il governo stanzi le risorse necessarie per la tenuta del servizio sanitario regionale, alla luce dei costi dovuti al Covid e all’inflazione.

L’Assemblea ha approvato  anche il “rendiconto 2022”, l’atto che certifica la stabilità dei conti della Regione.

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti