In RegioneApprovato il bilancio regionale 2026

8 January 2026
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2026/01/Matteo-Daffada-Bilancio-.jpg

14,5 miliardi di risorse per sanità, scuola, lavoro, fondi per imprese, attrattività, cura del territorio e montagna, programmi europei e aumento straordinario dei fondi per la non autosufficienza. Confermata la riduzione della pressione fiscale con il taglio dell’addizionale Irpef per redditi medio-bassi. Una manovra in controtendenza rispetto all’esecutivo nazionale, che punta sul binomio coesione sociale-sviluppo economico.

Il mio commento: «Esprimo soddisfazione per una manovra solida e responsabile, che mette al centro i servizi e le persone, È l’Emilia-Romagna in cui credo e per cui lavoro ogni giorno. Le linee di investimento sono molte, ma voglio porre l’accento su alcuni settori sui quali mi sto impegnando in modo diretto. C’è grande attenzione alla sanità e al sociale, e un impegno concreto a sostegno delle famiglie. Considero strategica la scelta di investire sulla cura del territorio con il raddoppio strutturale delle risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico. Una decisione che parla di prevenzione, sicurezza e responsabilità verso le comunità.

A questo si aggiunge l’istituzione di un fondo da 10 milioni di euro, che consentirà già dal 2026 di avviare la progettazione delle opere del “Programma straordinario di interventi per la riduzione del rischio idraulico e idrogeologico”: un passo fondamentale per passare dalle emergenze alla programmazione.

Un segnale politico forte arriva dal sostegno al diritto allo studio e quindi investe sui giovani. Con un emendamento al bilancio abbiamo scelto di stanziare 1 milione di euro aggiuntivo per le borse di studio universitarie intervenendo dove il Governo ha tagliato, portando le risorse complessive a oltre 32 milioni di euro, tra i livelli più alti in Italia. Continuiamo a sostenere i servizi educativi e sociali dei Comuni: dai servizi 0-3 anni ai centri estivi, dall’assistenza scolastica per i ragazzi con disabilità alla gratuità degli asili nido e dei trasporti per gli studenti, senza dimenticare il sostegno allo sport di base, fondamentale per la crescita e l’inclusione e l’investimento sull’impiantistica sportiva, in particolare le strutture scolastiche e quelle polifunzionali, oggetto di un ordine del giorno dedicato».

 

 

 

Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - de Pascale Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti