In RegioneAgricoltura sociale. Un Progetto di legge disciplina la normativa

3 December 2021
https://www.matteodaffada.it/wp-content/uploads/2021/12/Fattorie-sociali.png

Un comparto importante che coinvolge imprese agricole, cooperative sociali, comuni, scuole, utenti fragili. Proprio per promuovere tutto quanto fa “agricoltura sociale” La Regione si è dotata di un quadro normativo che consente di diciplinare gli interventi a favore di queste realtà riconoscendo l’impatto innovativo dei servizi offerti sul territorio e sui bisogni della comunità e al contempo valorizzando la multifunzionalità delle imprese agricole. La fattoria diventa quindi centro di servizi sociali dove la coltivazione dell’orto, la cura degli animali, il ciclo biologico e naturale, offrono stimoli nuovi per interventi di socializzazione, di formazione, di supporto all’educazione. E l’integrazione di interventi e servizi di natura sociale nell’azienda agricola multifunzionale sostiene le finalità imprenditoriali dell’attività, che può beneficiare del più stretto rapporto col territorio e delle nuove relazioni e opportunità di mercato.

L’agricoltura sociale costituisce quindi un approccio innovativo fondato sull’abbinamento di due concetti distinti: l’agricoltura multifunzionale e i servizi sociali/terapeutico-assistenziali a livello locale. Da un lato, il settore è strettamente legato al carattere multifunzionale dell’agricoltura poiché offre agli agricoltori la possibilità di diversificare le loro fonti di reddito, dall’altro, l’agricoltura sociale apporta benefici alla società in quanto fornisce dei servizi sociali e migliora la qualità dei servizi esistenti a vantaggio degli abitanti delle aree rurali, avvalendosi delle risorse agricole e rurali.

Secondo l’ultima stima effettuata, le imprese agricole che svolgono attività di agricoltura sociale in regione Emilia-Romagna sono una cinquantina, per la maggior parte costituite nella forma giuridica della cooperativa sociale.

Per conoscere il PDL in sintesi clicca qui

 

 

 

 

 

 

Matteo Daffadà
Regione Emilia-Romagna
Matteo Daffadà
Consigliere Regionale Gruppo Assembleare Partito Democratico - Bonaccini Presidente
Regione Emilia-Romagna Viale Aldo Moro n.50 40127 Bologna (BO)
Newsletter
Iscriviti