Ho accompagnato in visita al polo Food Farm 4.0 l’ingegnere e agronomo Alberto Becchi, professionista residente a Mar del Plata (Argentina), consultore della Consulta ER nel mondo e fondatore della rete PROTER – Professionisti e Tecnici dell’Emilia-Romagna in Argentina. La famiglia di Becchi è originaria di Zibello e mantiene uno stretto legame con il territorio della Bassa parmense. Con noi Giuseppe Terzi, che ha illustrato l’unicità del modello formativo e produttivo e le potenzialità di sviluppo internazionale del progetto della scuola-impresa.
Ho voluto far conoscere a Becchi questa esperienza perché Food Farm 4.0 è un progetto unico e bellissimo, nato dalla sinergia tra un consorzio di imprese private, le istituzioni e una rete di scuole. L’incontro nasce da un primo contatto con Giovanni Pellegri, amministratore di Food Farm, che ha intuito da subito la possibilità di sviluppare un nuovo progetto, partendo dalla solidità di quanto è stato fatto fino ad oggi. Food Farm oggi è riuscito a raggiungere sostenibilità e autonomia economica, dimostrando che è possibile fare formazione di qualità con un modello che unisce concretamente scuola e impresa.
Becchi ha avuto modo di conoscere questa fabbrica del cibo altamente tecnologica, dotata di linee produttive innovative, dove gli studenti partecipano alle attività in un vero contesto aziendale. Un modello che valorizza i giovani e la qualità del lavoro, con radici nella tradizione della Food Valley ma fortemente orientato al futuro».
Alberto Becchi ha espresso particolare interesse per il possibile sviluppo di relazioni internazionali con la città di Mar del Plata: «L’obiettivo è integrare l’enorme capacità tecnica, operativa e formativa dell’Emilia-Romagna con le risorse in Argentina, creando opportunità attraverso la collaborazione».
L’incontro si è concluso con la volontà condivisa di avviare un percorso di scambio di esperienze e competenze tra gli studenti e i tecnici di Parma e quelli di Mar del Plata nel settore agroalimentare.

