Con il marchio “Impresa amica dello sport” diamo più valore a chi sostiene lo sport di base. La Risoluzione che ho sottoscritto intende dare aiuto concreto a un settore fondamentale come quello dello sport,valorizzando e le donazioni liberali. Il tema è al centro di questo mandato in continuità con quello precedente. Lo sport è una leva straordinaria per la promozione della salute, dell’educazione, della socialità e della cittadinanza attiva. Vogliamo essere sempre più vicini alle tantissime associazioni che ogni giorno animano i nostri territori, spesso con poche risorse ma con una dedizione straordinaria.
Con questa risoluzione, la Regione si impegna a valorizzare le donazioni liberali da parte delle imprese alle società sportive dilettantistiche, riconoscendole come espressione autentica di responsabilità sociale d’impresa. Un modo per rafforzare il legame tra tessuto economico e comunità.
Abbiamo pensato all’istituzione di un marchio regionale “Impresa amica dello sport”, che consenta di dare visibilità e riconoscimento a chi sostiene lo sport giovanile, in particolare nei territori fragili o in progetti a forte valenza educativa e sociale. Ma anche alla possibilità di prevedere forme di premialità nei bandi per quelle imprese che investono nello sport o che utilizzano il “Bonus Sport” per migliorare l’impiantistica. È un segnale chiaro che va nella direzione di fare rete tra istituzioni, mondo sportivo e imprese. La normativa nazionale consente già di detrarre o dedurre le donazioni, ma il sistema è spesso poco incentivato. Con questa risoluzione vogliamo cambiare passo, semplificando e sostenendo chi sceglie di mettersi in gioco per il bene collettivo.

