Il bando prevede la concessione di contributi per interventi di promozione dell’attività motoria e sportiva sul territorio dell’Emilia-Romagna. Gli interventi proposti devono riguardare attività motoria e sportiva;essere realizzati sul territorio dell’Emilia-Romagna, anche in collaborazione con altri soggetti; essere organizzati nel periodo compreso tra il primo luglio 2025 e il 30 giugno 2026;essere avviati obbligatoriamente entro il 30/11/2025 e concludersi obbligatoriamente nel 2026; non prevedere attività a scopo commerciale. L’obiettivo è quello di promuovere la pratica sportiva, stili di vita sani e l’inclusione sociale, specialmente tra i giovani e le categorie vulnerabili.
Non sono ammissibili progetti che prevedano la realizzazione o gestione dei campi estivi in cui l’attività sportiva non sia prevalente. Non sono ammessi progetti che prevedano un totale di spese ammissibili inferiore a € 10.000,00.
Possono fare domanda Enti sportivi dilettantistici, inclusi gli Enti del Terzo, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, gli Enti locali ed altri soggetti pubblici che abbiano tra le finalità statutarie la promozione di attività sportive; le istituzioni scolastiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Le domande vanno presentate dal 1 settembre al 30 settembre 2025